Myriam Jael Riboldi

A lcune informazioni su chi sono, la mia biografia e i miei sogni. Sono nata a Milano il 4 marzo del 1970.
Ero piccolina, avevo circa sei anni quando in televisione guardavo affascinata la serie Nata Libera (telefilm degli anni 80 che raccontava di una leonessa cresciuta con una coppia di umani, in Africa) e sognavo. Quando mi chiedevano cosa volevo fare da grande, rispondevo spavalda: la veterinaria.
Qualche anno e decine di libri dopo, avevo capito: volevo diventare un’etologa.
A modo mio, senza seguire le strade di formazione tradizionali ho lavorato e studiato duramente e senza rispettare nessuno schema. Dopo tanto impegno, ho fondato l’approccio dell’Etologia Relazionale®

Naturalista per vocazione, ho completato con passione 4 anni di biologia all'università Statale di Milano ma alla fine, spinta dalla necessità di una collocazione lavorativa rapida, ho conseguito una laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano in Fisiopatologie Cardiocircolatorie.
Durante tutta la vita ho sempre proseguito con determinazione negli studi di etologia, zoologia e zooantropologia, dedicandomi con immensa passione al rapporto con gli animali, con particolare attenzione alle componenti emozionali ed empatiche che coinvolgono gli individui in relazione (uno dei fondamenti di quello che poi è diventata l'Etologia Relazionale®).
Ho fatto esperienze di collaborazione/volontariato sia con il Canile di Merate, sia presso il Centro Recupero, Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone di Sasso Marconi (Bo).
All’età di 35 anni ho lasciato Milano e il mio lavoro in ospedale e ho deciso che avrei inseguito il mio sogno: vivere e lavorare con gli animali.
Dopo un breve periodo vissuto nell'Amazzonia brasiliana, dove ho avuto, tra l'altro, la splendida opportunità di osservare alcune popolazioni di lontre giganti nella riserva Riserva Xixuau-Xiparina, e svolgere lavoro di volontariato umanitario, ho deciso di trasferirmi sull'Appennino emiliano per realizzare infine il mio progetto di vita: l'Associazione Cascina Myriam - Scuola di Etologia Relazionale®.
Oggi tutto questo è realtà: vivo con mio marito Matteo, qui a Cascina Myriam immersa nella natura (lontana dal caos delle città), dividendo equamente il tempo tra la vita quotidiana con i nostri animali e lo studio del loro comportamento.

Clicca qui per vedere alcune Gallery di foto di me con alcuni animali che fanno parte oppure hanno fatto parte del mio percoso relazionale.

Ho scritto alcuni articoli e/o interviste per riviste cartacee oppure online tra cui: EssereAnimale , il Cambiamento, Repubblica.it, Esserciweb, Red Milk, Venus in Fur, Rivista Quattro Zampe, Fanpage
Nel 2011 ho pubblicato il mio primo libro: "L'amore che dai è l'amore che resta. Vivere e lavorare con gli animali." edito Melody Records.
Nel 2013 è stato pubblicato il mio secondo libro: "Un viaggio nell’Etologia Relazionale. Energia, empatia, emozioni, intenzioni, intuizioni e conoscenza." edito Melody Records
daino_rid
drakula_rid
pierbet_rid
ioemonika_rid

my3_rid
ermyrocky_rid
back3_rid
my5

Myriam Jael Riboldi: alcune informazioni su chi sono, la mia biografia e i miei sogni…