Claudia Sordelli

Diploma di Alta Formazione Universitaria in Etologia Relazionale. Titolo della tesi : “Etologia Relazionale: mente, emozioni, empatia negli animali non umani” – Votazione 68/70

Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica - n° Albo 0547

Titolo Nazionale O.I.P.E.S. - n° Albo 1115



 

Formazione complementare:

Corso PED - "Percorsi Empatici e Dis-empatici"

 

La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono” (Charles Darwin). Ed è proprio così! Questo dono mi ha spinta a vivere la mia vita per loro e con loro. Mi chiamo Claudia e vivo in un piccolo paesino della periferia di Como. Le mie origini sono trentine e da sempre in me è vivo il ricordo delle passeggiate immerse nel verde dei prati e dei boschi assieme ai miei nonni e ai miei genitori. Sedermi nel prato e ascoltare i rami dei grandi abeti muoversi lenti con il vento e sentire quel fruscio ..sollevare lo sguardo e vedere aquile e falchi liberi in cielo.. questo è ciò che mi ha sempre dato benessere e pace interiore. Ho da sempre svolto molti lavori differenti.. ma un giorno fermandomi a riflettere mi sono detta ..”perché non trasformare la passione per gli animali in un lavoro”? ed è cosi che ho fatto! Ho svolto un percorso per divenire Tecnico Veterinario e sono parte delle Unità Cinofile della Croce Rossa Italiana con la mia Ursula il bellissimo collie della fotografia, siamo impegnate nel progetto di Pet-therapy per portare un sorriso e un abbraccio di speranza e spensieratezza ai bimbi malati e agli anziani. Mi occupo anche di naturopatia floriterapia applicata alla veterinaria e a breve svilupperò un progetto chiamato “La Casa Veterinaria” un Centro Veterinario che si occuperà del benessere di ogni animale applicando le cure naturali della naturopatia. Il mio sogno è sempre stato poter lavorare Con e Per gli animali!! Fin da bambina ho convissuto con animali.. la loro presenza nella mia vita è essenziale. Attualmente convivo con il mio cane Ursula e il mio stupendo micione bianco Neve.
Questo percorso nell’Etologia Relazionale è stato per me un arricchimento interiore ( oltre che di conoscenze ). Studiare e comprendere l’etologia ritengo sia importante per chiunque. Consiglierò questo percorso agli amici più stretti. Un ringraziamento speciale va alla dottoressa Myriam Riboldi e al suo staff per avere dato a noi tutti l’opportunità di poter meglio comprendere cosa sia l’Etologia Relazionale tramite un percorso di studi molto ben strutturato, mantenendo un contatto diretto con noi studenti chiarendo ogni qual tipo di dubbio, senza mai giudicare ma bensì essendo sempre aperti a un confronto. Credo che quindi l’Etologia Relazionale abbia dato un valore aggiunto a quella che da sempre è la mia più grande dote : LA PASSIONE per lo studio degli animali.
Un grazie dal profondo del cuore va alla Scuola di Etologia Relazionale Cascina Myriam.

 

 

ClaudiaSordelli2