Corso: Percorsi Empatici & Dis-Empatici

Corso: Percorsi Empatici & Dis-Empatici

ll percorso della Scuola di Etologia Relazionale® da quest’anno (2016) rende disponibile un nuovo Corso Online. Il titolo del Corso è “Percorsi Empatici e Dis-empatici” (PED). Questo corso si occupa della divulgazione di importanti studi internazionali sul collegamento (link) tra violenza nei confronti degli animali e forme di violenza interpersonale, del potenziale pericolo rappresentato dalle tradizioni violente e dell’importanza di una strategia educativa ‘umanitaria’ coerente all’approccio empatico già promosso dalla nostra associazione e scuola.

Il Corso è accessibile a tutti gli associati, sia già studenti della scuola, sia persone ancora non iscritte ai corsi online di Etologia Relazionale®, con un’offerta minima all’Associazione di 150,00 euro. Per ulteriori informazioni scrivi una mail senza impegno a info@etologiarelazionale.it

Breve descrizione del Corso:

L’infanzia è il periodo in cui i bambini (e i cuccioli in genere) apprendono le regole sociali, i valori e le modalità più adeguate per risolvere i conflitti interpersonali senza arrivare alla violenza. L’idea è che, proprio nella sfera dell’empatia e in quella della violenza, i destini dei bambini e degli animali, spesso si incrocino. Con questo corso andremo a studiare come e perché il maltrattamento degli animali risulti essere un indicatore predittivo di pericolosità sociale estremamente attendibile. Impareremo come sia possibile limitare la possibilità di farsi sfuggire dinamiche pericolose in atto, evitare di facilitare comportamenti di esposizione alla violenza, ma ancor di più, impareremo come orientare le attività preventive. Andremo oltre il semplice luogo comune “chi è crudele con gli animali lo è anche con gli umani” e, pur riconoscendone la verità indiscutibile, procederemo alla ricerca delle complesse connessioni, correlazioni e manifestazioni di questa verità. Tutto questo ci porterà a riconfermare nuovamente che l’antidoto che abbiamo a disposizione nei confronti della violenza è lo sviluppo corretto di di capacità empatiche, indispensabili per imboccare una “strada relazionale” sana tra individui diversi, siano essi umani o non umani.

Indice dei Capitoli:

1) Empatia, Relazioni di attaccamento e disfunzioni empatiche;
2) La violenza sugli animali;
3) Il disturbo della Condotta;
4) Esposizione alla Violenza, Erosione Empatica e Tradizioni violente;
5) La prevenzione
Per gli studenti e gli operatori di Etologia Relazionale®, impegnati nell’educazione, nella didattica, nella pet therapy e nella divulgazione, questo insieme di conoscenze sarà una base di consapevolezza fondamentale per la comprensione di dinamiche di relazione finora non approfondite, ma nonostante ciò estremamente importanti (non solo per gli approcci all’infanzia).
Il corso non è obbligatorio per l’ottenimento delle certificazioni nazionali, nondimeno, al contrario degli altri corsi facoltativi, prevede il superamento di un esame online. Gli iscritti che avranno terminato con profitto lo studio del corso riceveranno a casa l’Attestato di Partecipazione della Scuola di Etologia Relazionale firmato!