Fabiola Ragonesi

Diploma di Alta Formazione Universitaria in Etologia Relazionale. Titolo della tesi: “Le reti di relazioni in ambito antropico (strutture di ricovero) e caratteristiche necessarie al benessere emotivo del cavallo domestico". Votazione 69/70

Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica - n° Albo 0548

Titolo Nazionale O.I.P.E.S. - n° Albo 1116



 

Formazione complementare:

Corso PED - "Percorsi Empatici e Dis-empatici"

 

 

Mi chiamo Fabiola e vivo con mio marito, mia figlia e i nostri meravigliosi 12 compagni di vita (3 cani, 5 gatti, 1 coniglietta, 2 cavalli e un ponino) ….. ci definiamo una famiglia allargata. Da quando posso ricordare gli animali hanno fatto parte della mia vita e sono stati in alcuni momenti la mia ancora affettiva, ho un grosso debito con loro. Da sempre mi interesso a loro ed al loro benessere collaborando con varie associazioni e facendo tutto ciò che posso per migliorare la loro vita.
Poi nel 2002 mio marito mi ha fatto il regalo più bello che potesse mai farmi (altro che diamanti)… Nicky una splendida cavalla Anglo Araba Sarda… Ed è stato amore a prima vista nonostante fosse sotto peso di quasi 100 Kg… o così o non li prendo…

I dieci anni trascorsi con lei sono stati splendidi mi ha aperto un mondo, non era una cavalla semplice e sapeva bene come mettere l’essere umano in difficoltà (spesso mi è stato detto di darla via), ma invece di demotivarmi questo mi ha spinto a cercare delle soluzioni alternative avvicinandomi così a quella che viene definita l’equitazione etologica. Ho studiato ho provato e man mano che andavo avanti in questo percorso in me si è verificato un enorme cambiamento dato dalla conoscenza e dalla consapevolezza, ed il rapporto con lei è diventato unico. Nel 2007 poi arriva un puledro di 7 mesi salvato dal macello Nemo (nella foto grande) e con lui così piccolo, selvatico (non era mai stato avvicinato dall’uomo) l’esperienza della sua crescita diventa magia, inoltre zia Nicky non lo molla mai e lo segue in tutto passo passo permettendomi di vedere le loro dinamiche di relazionamento… dalla teoria alla pratica.
Purtroppo Nicky non è più con me e il vuoto che ha lasciato è enorme, ma le sarò per sempre grata per tutto ciò che mi ha insegnato e soprattutto per avermi permesso di far parte della sua vita.
Tra le mie passioni/lavoro c’è anche la crescita personale : comunicazione efficace, PNL , respiro consapevole ho conseguito la qualifica di coach professionista nel 2010.
Nel 2012 mi certifico “Istruttore di equitazione etologica” e “Coadiutore Animale in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali)”.
Il lavoro con i cavalli mi permette di sperimentare delle nuove tecniche soprattutto con le persone con problematiche socia-emotive, che mi allontanano sempre di più “dall’utilizzo classico” del cavallo riscoprendo in lui un vero e proprio compagno nel cammino di crescita personale e spirituale.
Attualmente è docente e formatore presso “La città degli Asini” dei coadiutori animali, e presso le “Guardie Ecozoofile” dell’OIPA Veneto.

Da gennaio 2015 coofondatrice e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Serena Mente Insieme”.

Facebbok: https://www.facebook.com/seramenteinsieme