Francesca Di Biase


 
  • APER - Animali e Potere Energetico della Relazione
  • IER - Introduzione all'Etologia Relazionale
 

Fin da bambina sono sempre stata molto attratta dal mondo animale.  Mi ritrovavo ad osservare le colonie di formiche, le api laboriose che volavano di fiore in fiore, le lucertole sui muri che si riscaldavano al sole e quanto altro la natura aveva da offrire ai miei occhi.
Da che ho memoria, sono sempre stata circondata da cani, gatti, criceti e tartarughe, ma poco ne sapevo del loro essere e del loro modo di vivere. Per lo più vivevo “insieme” a loro… ma non “con” loro. Quali erano realmente le loro necessità mi erano in effetti del tutto ignote.
L’età adulta mi ha portato ad intraprendere percorsi di studi nella cinofilia e, negli ultimi anni, a vivere della mia stessa grande passione: i cani.
Oggi sono un’educatrice cinofila e formatrice nazionale riconosciuta; il mio obiettivo, non è solo quello di fare di un cane, un animale ben educato, ma anche quello di passare ai rispettivi compagni umani una visione corretta del MONDO CANE per vivere insieme al loro Amico 4 zampe una vita consapevole, gratificante ed appagante. Come? Insegnando loro le effettive esigenze psico-fisiche del cane, del suo semplice modo di comunicare con noi e con i suoi simili, del suo desiderio di compiacerci e di sentirsi utili oltre che dell’ immensa voglia di starci sempre affianco. Tutto questo per poter creare le giuste basi per vivere una relazione consapevole dove non manchi mai il rispetto e il benessere animale.
E’ questo che, per me, fa di un cane… un cane educato: la possibilità di vivere con il suo compagno umano più momenti possibili, in più ambiti possibili con la certezza di essere l’uno nella mente dell’altro.

Tra i fondatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ABC DOG TEAM con sede a Monza, è qui che svolgo principalmente il mio lavoro in qualità di professionista. Le attività che amo proporre insieme agli altri Istruttori hanno tutte alla base il principio di vivere del tempo di qualità insieme al proprio cane, proprio perché è la qualità del tempo vissuto insieme che mette le basi per una solida relazione. Tutte le esperienze vissute sono spunto per conoscersi e riconoscersi rispettivamente nell’altro. Nessuna performance agonistica. Solo viversi.
Un progetto da me fortemente voluto è quello del “Baby CulturanDOG”, un corso di formazione cinofilia a misura di bambino. Tutte le più importanti nozioni sono state inserite in un programma didattico studiato in ogni minimo dettaglio. La mia convinzione è sempre stata quella che le basi corrette da porre nel rapporto con gli animali (in questo caso il CANE) vadano messe fin da piccini per crescere con la consapevolezza che l’alterità animale è un valore aggiunto e non qualcosa da temere o di cui preoccuparsi e che bisogna conoscerla per rispettarla.
Sapere com’è fatto un cane, qual è il suo modo di comunicare, cosa è corretto fare e cosa è sconsigliato, come incontrarlo ed accarezzarlo correttamente, come rispettarlo… sono solo alcuni degli argomenti che vengono trattati. Non manca la parte pratica che riempie i bambini sempre di entusiasmo! Seguiti da me e dalla squadra ABC DOG TEAM che è stata scelta con cura per realizzare e proporre questo progetto, i bimbi apprendono con serenità le poche ed importanti regole che sono alla base di un bellissimo rapporto di amicizia tra Cane e Bambino.

 

Contatti: abcdogmonza@gmail.com

Sito: www.abcdogteam.it