La Scuola

 La Scuola di Etologia Relazionale®, attraverso l’Associazione Cascina Myriam, si propone come centro di divulgazione dell’approccio etologico relazionale, dei saperi inerenti l’etologia classica lorenziana, l’etologia cognitiva proposta da Donald Griffin, Marc Bekoff e Jane Goodall, gli studi di Frans de Waal sull’empatia, quelli di Edward O. Wilson sulla biofilia e sulla biodiversità… E molto altro ancora!

La formazione offerta in Etologia Relazionale® è costituita principalmente da un percorso di studi Online, cui si aggiungono facoltativamente materiali video, libri e seminari.

I principi cardinali su cui si fonda la Scuola cominciano con la volontà di avvicinare chi percepisce una forte “passione per gli animali” allo studio, sottolineando quanto questo sia basilare per comprendere il mondo animale, ed inoltre proporre un approccio olistico per la lettura e l’interpretazione di questo immenso universo tematico. Risulta essenziale capire “come” studiare oltre che “cosa” studiare. La visione biocentrica del rapporto con il mondo naturale (di cui l’animale uomo è solo una parte), contrapposta a quella antropocentrica, spinge ad una modalità di studio che tenga conto di alcune componenti fondamentali che troppo spesso vengono ignorate.

L a Scuola di Etologia Relazionale® ritiene significativo concentrare l’attenzione dello studente sull’importanza del proprio coinvolgimento emotivo ed empatico, che diventa un elemento essenziale sia nel momento dello studio teorico del comportamento e tanto più nel momento in cui si sperimentano da vicino le relazioni tra animali (comprese quelle tra uomo e animale).

Ciò che teorizza l’Etologia Relazionale® è che ogni volta che due individui (indipendentemente dalla specie di appartenenza) entrano in relazione, creano un susseguirsi di “momenti relazionali”, durante i quale si attivano specifiche componenti cognitive, fiduciarie, empatiche, emotive ed energetiche la cui osservazione e comprensione diventa rilevante se vogliamo comprendere come la relazione stessa, i soggetti coinvolti ed il loro comportamento si modificano nel tempo.

L a proposta della nostra Scuola non richiede conoscenze pregresse, impegnandosi in un’esposizione semplice che sia comprensibile a tutti e che sia più risonante possibile rispetto alle emozioni e gli orientamenti istintivi che solitamente rileviamo in chi nutre amore innato per gli animali e la natura in genere. Parte del nostro obiettivo è proprio decodificare questo sentimento innato, per trasformarlo in un set di strumenti più consapevoli e maggiormente disciplinati, dalla consapevolezza di sé e dall’acquisizione di nozioni teoriche fondamentali.

L’idea è quella di un approccio olistico, in cui non manchino riflessioni dall’evoluzionismo, dall’etologia , dall’ecologia, dalla genetica, dalla zoologia, dalla paleontologia, dalla filosofia, dalla neurobiologia, dalla sociologia e dalla psicologia… Il percorso online è pensato sia per chi affronta per la prima volta queste materie, sia per chi, già in possesso di basi teoriche, voglia approfondire questi argomenti attraverso una visione innovativa della relazione con gli animali e della sua lettura, analisi ed interpretazione.

Un ultimo importante aspetto del nostro percorso di studi, è che è stato pensato per adattarsi alla differenti disponibilità di tempo dei nostri studenti, che attraverso le modalità di erogazione e verifica da noi ideate, potranno gestire lo studio liberamente, senza vincoli di orario, senza scadenze, né date prestabilite.

La nostra missione è guidare i nostri studenti ad  accrescere le proprie conoscenze, ampliare il proprio bagaglio di strumenti emozionali ed intellettuali utili a comprendere il mondo naturale senza pregiudizio, acquisire maggior consapevolezza di sè e prepararsi ad affrontare la lettura e interpretazione del comportamento animale e delle relazioni tra e con le altre specie con la maggior competenza e profondità possibili.

 

“Lo studio e la conoscenza sono le basi solide su cui poggiare l’amore e la passione per il mondo degli animali.” Myriam Jael