Loredana Salier

Diploma di Alta Formazione Universitaria in Etologia Relazionale. Titolo della tesi : "Valutazione delle cure parentali e della socializzazione per lo sviluppo psicofisico del cane e del suo benessere complessivo (wellness).” – Votazione 70/70

Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica - n° Albo 0237

Diploma Nazionale EPS/CONI - Settore Etologia Relazionale®


Oggi presentiamo Loredana Salier che ha intrapreso il percorso completo della Scuola di Etologia Relazionale e che ora è Diplomata con l’Alta Formazione Universitaria in Etologia Relazionale®.

Loredana, titolare di La zampa sul Cuore di Bordighera, Centro di pedagogia cinofila e sociale, è Diplomata Esperta in Pet Therapy: Terapia, Attività, Educazione Assistita da Animali presso l’Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti e conseguito il brevetto Pet Partners, lavora in alcuni progetti di Attività Assistita da Animali in alcune strutture che ospitano persone con disabilità fisica e mentale.

Ha collaborato con la Croce Rossa Italiana della provincia per la Terapia Assistita da Animali con la barboncina Poupée presso la RSA di Costarainera e in altri progetti scolastici con il settore Promozione Educazione alla Salute ASL 1 Imperiese. Ha partecipato a numerosi corsi di Educazione/Istruzione cinofila con docenti italiani e stranieri provenienti da varie scuole di pensiero pur rimanendo in tema di metodo gentile. Ha conseguito il brevetto AICS per Istruttore Cinofilo. Si è specializzata in tecniche di modificazione comportamentale del cane e istruzione cinofila frequentando corsi e stage presso la facoltà di medicina veterinaria dell’università di Pisa e con i massimi esperti nazionali ed internazionali di comportamento e comunicazione sociale del cane.

Loredana affronta alcuni aspetti critici del lavoro nell’ambito delle terapie assistite da animali con sensibilità ed intelligenza. Ad esempio riguardo alla scelta della razza piu adatta risponde “che non esiste una razza più idonea di altre ma esiste il cane, di qualsiasi razza esso sia, anche meticci, che è particolarmente dotato per la sua attitudine ad entrare in relazione con persone estranee.” Riguardo ai Programmi Assistiti da Animali (pet therapy) ritiene che ciò che funziona è la relazione che nasce tra il cane e l’anziano o la persona diversamente abile ed è di fondamentale importanza che il cane abbia piena fiducia nel suo conduttore.

Se non sei credente, se non credi che esista un Dio ed una vita dopo la morte allora tieni presente che questa è l’unica vita non solo tua, ma anche di ogni essere che vive sul pianeta ed allora è grave il non concedere agli animali la possibilità di vivere una vita secondo natura. Se invece credi in Dio, se hai un sentimento religioso, allora ricorda che tutto quanto esiste è stato creato da quello stesso Dio che ha creato te, lo stesso alito divino che ritieni esserci in te c’è anche in tutto quanto ti circonda.”  Andrew Linzey—Teologia Animale