Progetto Serena

In questa pagina presentiamo il Progetto Serena di Roberto Zampieri. Noi, come Associazione Cascina Myriam – Scuola di Etologia Relazionale® sosteniamo con forza questo stupendo progetto che ha il nostro Patrocinio Ufficiale.

Attraverso degli studi si è notato che i cani riescono a percepire in anticipo alcune malattie dell’uomo con un risparmio di tempo che potrebbe salvargli la vita. Con il loro olfatto prodigioso avvertono in anticipo gli sbalzi della glicemia prevedendo una crisi ipo e iperglicemica. Progetto Serena cerca di educare questo dono abituando i cani di persone affette da diabete a segnalare qualsiasi anomalia percepita. Vengono chiamati “cani infermieri” e attraverso il Progetto Serena viene insegnato loro a prendere in bocca il kit della misurazione della glicemia e a consegnarlo al padrone qualora venisse percepita qualche stranezza. Presto saranno in grado di dare l’allarme al centralino di Verona emergenza nel caso in cui il padrone sia svenuto o non sia in grado di chiamare aiuto da solo.
L’idea del progetto è di Anna Butturini, insulinodipendente da più di 40 anni, insieme all’Associazione diabetici di Verona. Ad addestrare i cani è l’istruttore cinofilo Roberto Zampieri, socio e operatore certificato della Scuola di Etologia Relazionale®, che ci spiega: «Formiamo cani spettacolari che grazie alla relazione con il proprietario collaborano divertendosi, perchè l’addestramento è basato sul gioco, sullo scambio».

 I cani-allievi sono al momento tre ed ogni cane ha elaborato la sua strategia: «Briquet, se “papà Alberto” tarda a fare la misurazione della glicemia, prende la borsa con il kit e gliela porge. Se Anna sta dormendo e non si sveglia, Red va a chiamare Raf fermandosi davanti alla porta del bagno dove lei fa sempre le misurazioni. Se Cecilia, infine, va in crisi e non si sveglia, il cucciolone Thor prende la borsa con il kit e lo porta alla mamma». Zampieri conclude «Non ci sono razze più portate di altre a questa collaborazione. I risultati più sorprendenti li stiamo ottenendo con due meticci, che oggi segnalano la crisi senza sbagliare mai».
L’Associazione Cascina Myriam – Scuola di Etologia Relazionale® sostiene il Progetto Serena!

Il sito ufficialehttp://www.progettoserenaonlus.it/

oppure visitate il profilo Facebook di Progetto Serena.