Vi presentiamo Romy Carminati

Romy Carminati è una ragazza straordinaria! Le sue relazioni di elezione sono con i conigli. Quando l’ho conosciuta ed ha cominciato ha studiare Etologia Relazionale® conviveva con Yogurt.
Sono rimasta davvero colpita. Aveva strutturato una relazione talmente forte con questo stupendo coniglio che la fiducia e la confidenza tra loro era perfetta per triangolare verso tutte le persone che non conoscevano le grandi potenzialità della relazione con i conigli.
Ora Romy ha concluso con successo la formazione con la nostra Scuola e si è Diplomata con l’Alta Formazione Universitaria in Etologia Relazionale®. Ora vive con Ice, il suo nuovo compagno di vita e di formazione!
“Le caratteristiche individuali sono un valore sia nei soggetti animali sia nei soggetti umani e vanno ricercate e rispettate in ogni circostanza che affrontiamo. Tutti gli animali sono parte di potenziali “relazioni/avventure” con cui confrontarsi. Per questo l’Etologia Relazionale® non esclude a priori nessun animale che sia “etichettato” come domestico, da fattoria, da allevamento, da reddito come ad esempio il coniglio: animali “C” (da carne) che sono in termini numerici un gruppo molto esteso. Oggi, nella nostra società, sono praticamente sconosciuti. Poche persone conoscono i loro comportamenti e le loro esigenze, ancora meno conoscono le loro complesse vite emozionali, le loro intricate relazioni sociali, le individualità, le loro caratteristiche caratteriali. Quasi nessuno ammette che possano avere una vita emotiva.”

Il dato di fatto è che oggi l’uomo, con gli animali che vivono insieme al coniglio, sperimenta ed è testimone di nuove reti relazionali da scoprire, da comprendere, da interpretare. Da questo nasce il progetto “Etogramma di Relazione” da sviluppare per moltissime specie animali, in questi nuovi contesti relazionali, ambientali ed emotivi. L’etogramma di relazione è un “vestito specifico” per ogni individuo animale che traccia le linee di un approccio privo di pregiudizi, studiando la sua rete di relazioni nell’ambiente in cui vive, il suo etogramma specie-specifico, la contestualizzazione e che inserisce nell’equazione dello studio e dell’esperienza le componenti cognitive, emotive ed empatiche.

Vi consiglio di consultare il suo blog completo dedicato al benessere e all’educazione dei nostri amici conigli. www.addestrareconigli.it

Attualmente Romy sta per coronare il suo sogno con la realizzazione di un Santuario. Un Centro di accoglienza per animali sfortunati, un rifugio che vedrà accolti conigli (e forse qualche altro piccolo animale da cortile o fattoria) che provengono dalle situazioni più difficili e angosciose e affiancare a questo un Centro di Accoglienza per persone che hanno sulle spalle il peso di vite e situazioni altrettanto difficili, per poter unire le anime in un rapporto di fratellanza e di reciproco beneficio e scambio d’amore e gioia. La nostra Associazione Cascina Myriam – Scuola di Etologia Relazionale® sostiene a tutti gli effetti questo progetto!

Per sostenerla: basta effettuare una donazione in favore della causa “Santuario Animali/Centro terapeutico” (buonacausa.org/cause/santuario-animali-centro-terapeutico).