Intervista a Myriam

Intervista a Myriam

Segnaliamo l’ntervista sul Blog Mostravagante intitolata “Qui e ora”. La trovate in versione integrale (con i disegni di Valentina Crisante e foto di Cascina Myriam) nel Blog e speriamo che decidiate di visitarlo perchè ne vale davvero la pena. L’intervista comincia così:” Eccoci qua a scrivere di nuovo, disegnare e fotografare, stavolta per un essere mooooooolto speciale!
Ve la presento un pezzetto alla volta in questo post, che non sarà brevissimo ma vale la pena assaggiare un pezzo di torta squisita, anche se è una torta che non ha un inizio e non ha una fine!
Qualche anno fa mi è capitato di conoscere Myriam, un’umana splendida…e anche un’etologa relazionale, naturalista, biologa, zoologa, zooantropologa e un sacco di altre cose bellissime che capirete un pochino leggendo questo post. Eravamo in una stanza con tante persone, un seminario di “Etologia Relazionale®”… da bambina oltre che diventare disegnatrice, volevo essere un’etologa, studiare la biodiversità e il comportamento animale. Gli animali sono il più grande amore della mia vita.
Lei raccontava il suo percorso e ci spiegava cos’è l’empatia…spesso ho pensato che l’empatia non si potesse spiegare, non si potesse insegnare…ma mi sbagliavo di grosso!Ci sono degli esseri che in questo mondo hanno il compito di spiegare cos’è…non perché non esista in ogni singolo essere vivente, ma perché a volte ci dimentichiamo che è il nostro motore principale, carburante, nutrimento, ingrediente essenziale per riconoscerci, come una grande rete universale….

INTERVISTA a MYRIAM JAEL RIBOLDI

Ciao Myriam, innanzitutto vorremmo chiederti in cosa consiste il tuo lavoro e perché lo hai scelto? Raccontaci come hai cominciato.

Ciao Valentina! Per cominciare con una battuta direi che é stato lui a scegliere me. Nella realtà dei fatti tutto é cominciato da bambina quando ho iniziato a percepire un legame molto forte con gli animali (in un certo senso contrapposto alle difficoltà che emergevano nel comprendere il mondo degli adulti umani). Insomma da piccola avevo già deciso: avrei lavorato con gli animali.
Continua a leggere: https://www.mostravagante.com/qui-e-ora