Samanta Catastini

Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica - n° Albo 0546

Titolo Nazionale O.I.P.E.S. - n° Albo 1114



 

Formazione complementare:

Corso PED - "Percorsi Empatici e Dis-empatici"

 

 

Mi chiamo Samanta e da sempre ho solo pensato agli animali. Sin da piccola ho vissuto a contatto con i cani, grande passione di mamma, poi ho scoperto i gatti e ho contagiato anche lei. Oggi ho 9 gatti in casa e due colonie che seguo a chilometri di distanza l’una dall’altra. I conigli sono un’altra delle mie grandi passioni tanto che ne ho tre liberi di muoversi in casa a loro piacimento: Zap, adottata, Pepe e Neve, appena salvata. Ovviamente sono vegetariana e con una spiccata empatia. Immagino quello che sentono loro talmente forte che, spesso, vengo ritenuta estremamente “sensibile”. Non ho mai avuto la possibilità di coronare il mio sogno di possedere un cavallo fino a quando non ho incontrato la mia vecchia Major; già zoppa e malandata. L’ho riscattata dal commerciante quando se ne stava andando al macello perché, dopo 19 anni di gare e puledri, non serviva più! Lei mi ha cambiata completamente.
Mi ha dato le ali e la forza per diventare quello che sono oggi. Nibbio, un trottatore salvato, curato e poi deceduto, ha fatto il resto. Da oltre tre anni ho un’associazione salvezza cavalli Nibbio Alato che si occupa di stallarli e mantenerli fino all’adozione. Sono tutti animali provenienti dall’ippica, il 90 per cento dal trotto , per cui chiedo prima di tutto una scelta di amore per chi li accoglierà in famiglia. Sono molto severa perché il loro futuro è nelle mie mani e non posso permettermi di sbagliare. Pur avendo 5 cavalli quando uno di loro se ne va per raggiungere la nuova casa una parte di me lo segue.
Purtroppo le donazioni sono davvero esigue per le grandi spese mensili che devo affrontare. Sono laureata in lingue (spagnolo e portoghese), ma amo scrivere romanzi animalisti. Nei miei scritti ci sono sempre due visioni: l’essere umano e l’animale. Studiare etologia è solo un inizio di un altro lungo percorso che affianca la mia vita quotidiana: dare voce a chi non ce l’ha con la scrittura e diffondere la Vera identità e il rispetto del cavallo.

https://www.facebook.com/NibbioAlato/
http://nibbioalato.blogspot.it/
https://www.facebook.com/SamantaScrittrice/
http://samantacatastini.blogspot.it/

 

2016-04-16_165128

Samanta Catastini