“Non insegno mai ai miei allievi, cerco solo di metterli in condizione di poter imparare…” Albert Einstein
L’Etologia Relazionale e la teoria didattica.
Il punto di partenza e’ che insegnare ai bambini il giusto modo di rapportarsi con gli animali non può ridursi alla trasmissione di informazioni o competenze ma deve costantemente e in modo creativo alimentare l’amore per il sapere. I bambini assorbono per osmosi e il suggerimento dell’etologia relazionale è di essere mentori responsabili, pieni di entusiasmo, di competenza, di passione ed empatia. I bambini, ma anche i ragazzi, imparano a riconoscere e a leggere le intenzioni degli animali molto più facilmente di noi, ma è negli occhi degli adulti di cui si fidano che cercano le indicazioni su come orientarsi, su come muoversi, su quale strada imboccare nel rapporto con l’animale.
L’esperienza di questi anni nell’ambito della formazione ci spinge ad affermare che è sconsigliato tentare di generalizzare un approccio alla didattica. L’Etologia Relazionale® propone come chiavi di accesso la triangolazione e la fiducia (vedi empatia operante e tringolazione). Saranno poi la preparazione teorica accompagnata dalla sensibilità e l’esperienza, a condurre l’etologo relazionale verso la giusta valutazione dell’audience che si trova di fronte, sia nel caso si rivolga a soggetti singoli, sia a gruppi eterogenei, con l’attenzione che andrà sempre concentrata sull’individualità e sulla soggettività dei soggetti coinvolti.
Questa è una Gallery di foto delle attività di Etologia Relazionale® in Didattica: clicca qui
I disegni dei bimbi: clicca qui
L’approccio alla Didattica dell’Etologia Relazionale propone di:
Se dopo aver letto questa pagina ritieni di poter essere interessato allo studio dell’etologia ma sei anche incuriosito da una più profonda comprensione delle relazioni e dell’empatia che ci collegano agli animali, vieni a scoprire il nostro percorso formativo totalmente online (6 corsi e 6 esami totalmente online)
Scopri come ottenere una Certificazione con la qualifica di Operatore Esperto in Etologia Relazionale. Clicca qui