In questa pagina presentiamo il contenuto del secondo corso base della formazione online in Etologia Relazionale®
Indice generale dei Capitoli
Introduzione all’Etologia Relazionale (IER): animali domestici e animali selvatici
Il Regno degli Animali è un mondo vasto, complesso, fatto di esistenze diverse e simili sotto molti punti di vista. Come fare ad orientarsi? E’ necessario conoscere tutte le specie?
Con il corso “Introduzione all’Etologia Relazionale” vengono forniti gli strumenti essenziali per orientarsi nel mondo dei vertebrati. Grazie alla proposta di un approccio originale e semplice, costruito sulle basi della zoologia e della tassonomia, il discente impara un approccio istintivo ed aperto per la costruzione di categorie entro cui classificare gli organismi che osserva, senza tuttavia far sì che queste diventino un confine, un box mentale, per la lettura del comportamento.
Aprirsi ad una conoscenza generale e basilare degli animali vertebrati, ci permette di inquadrare meglio il comportamento nell’ottica evolutiva ed avere più consapevolezza di ciò che osserviamo.
Con l’esposizione di concetti chiave, quali ad esempio “animale selvatico”, “animale domestico”, “animale border-line”, “etogramma di relazione”, si introduce infine un primo esempio di approccio mentale all’osservazione del comportamento animale. E’ infine dedicato uno spazio di approfondimento al tema della biodiversità con approfondimenti su alcuni importanti meccanismi ecologici che ne descrivono la distribuzione sul pianeta. Il corso è arricchito da tantissime curiosità, descrizioni di animali e loro comportamenti, esperienze relazionali, foto e video, che aiutano una visualizzazione più chiara degli aspetti studiati.
Il corso prevede un esame finale online con Attestato di Partecipazione virtuale.
COMPILA QUESTO FORM PER RICHIEDERE (senza impegno) MAGGIORI INFORMAZIONI
—-
Superato con profitto questo corso online, la formazione prosegue con il terzo corso base, dedicato all’etologia del gatto ed intitolato:
—-
Scopri come ottenere una Certificazione con la qualifica di Operatore Esperto in Etologia Relazionale® – settore Etologia Relazionale®: clicca qui
—-
Per iscriverti a questo corso, al percorso formativo completo o per chiedere ulteriori informazioni, puoi anche inviare una e-mail a: myriam@etologiarelazionale.it