Baby CulturanDOG all’asilo!

Baby CulturanDOG all’asilo!

È nato un nuovo progetto di Baby CulturanDOG promosso dalla collaborazione di ABC dog Team di Concorezzo con l’asilo Il Cartoccino di Monza per insegnare ai più piccoli come rapportarsi con il miglior amico dell’uomo.

È “Conoscere il cane giocando”, un percorso culturale unico, definito “culturan.dog” dalla fusione tra cultura e cane, una formula dedicata ai più piccoli per avvicinarli agli amici a quattro zampe, insegnando loro il rispetto verso gli animali, le modalità di gioco che prevedono interazione tra bambino e cane.

«Si tratta di un percorso che il centro cinofilo di Concorezzo Abc Dog Team- spiega la dirigente, Anna Cavenaghi- ci ha proposto e che abbiamo accolto con interesse. È una sperimentazione che vogliamo fare proprio con i più piccoli perché sono loro i primi che possono e devono imparare a giocare con gli animali in modo adeguato, prendendosene al tempo stesso cura».

E ancora: «Educazione e rispetto dell’animale saranno i temi su cui verteranno gli incontri – continua la dirigente – Ci sarà un momento dedicato anche alla pulizia degli amici a quattro zampe in maniera giocosa e ludica. I primi coinvolti saranno i bambini di 4 anni, poi quelli di 5 e infine i più piccoli di 3. Una modalità innovativa per avvicinare i piccoli a una cultura zooantropologica a partire già dalla scuola dell’infanzia, il rapporto con l’animale crea curiosità, spesso sono proprio loro i compagni di giochi dei piccoli».

Un punto importante dell’intervento saranno le regole, cosa si può fare e cosa non si può fare con un’animale. «Un progetto innovativo che però rientra tra le attività di educazione alla cittadinanza previste nel nostro piano».

Fonte: http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/monza-conoscere-il-cane-giocando_1029153_44/      (per vedere anche il Video)

Francesca di Biase, tra l’altro studentessa di Etologia Relazionale dichiara: “Straordinaria esperienza di oggi… la prima lezione all’interno di una scuola materna di Monza. Ci tengo a ringraziare Myriam Jael Riboldi perchè le certezze che mi mancavano per definire al meglio questo progetto le ho trovate studiando il primo percorso APER – Animali e Potere Energetico della Relazione.
Sono felice, soddisfatta, entusiasta, elettrica. E come me tutto lo staff delle ragazze che insieme a me sono presenti ad ogni incontro del Baby CulturanDOG. E questa nostra sinergia l’hanno avvertita i bimbi e anche le maestre dell’asilo. Una bellissima mattinata. Ecco… il potere energetico della relazione. Oggi uomo-uomo e uomo-cane. Timothy è un 4 zampe davvero speciale. Non è il “mio” cane, ma ci siamo scelti per questa avventura ed è disarmante vedere quanto può dare e quanto ci fidiamo l’uno dell’altra. L’empatia è qualcosa di meraviglioso.”

Per qualunque infomazione contatta Francesca di Biase tramite i sito: http://www.abcdogteam.it/