Colombi: un inaspettato viaggio di conoscenza e sentimenti

Colombi: un inaspettato viaggio di conoscenza e sentimenti

Oggi vi presentiamo con grande piacere il libro di Alessandro Lamuraglia, pubblicato a giugno 2021 e  intitolato “Il piccione di non ritorno. I colombi: un inaspettato viaggio di conoscenza e sentimenti”.
Il libro è a tutti gli effetti un libro di Etologia Relazionale sui piccioni e vi darà modo di conoscere aspetti scientifici, curiosità, storia, informazioni generali ed etologia di questa specie così comune eppure così poco conosciuta.
Come suggerisce il titolo però non si tratta però di un manuale o di un saggio puramente scientifico, ma soprattutto di un viaggio personale e appassionatissimo nella mente, nelle emozioni, nell’unicità, nell’empatia e nelle relazioni con questi uccelli, che la cultura odierna ha imparato a sottovalutare e disprezzare dopo secoli di strettissima collaborazione. Una collaborazione che noi abbiamo tradito, ma di cui loro sono ancora testimoni, nel loro patrimonio genetico e nella loro attrazione innata per noi umani.
Noi lo abbiamo amato e speriamo che avrete voglia di leggerlo anche voi, perché dopo aver concluso questo libro la vostra visione dei piccioni non sarà più quella di prima.