Dimensione Zampa

Nasce un’iniziativa davvero interessante ed innovativa dall’impegno di una nostra studentessa: Rossella Bresciani che presenta, all’interno del Progetto Worsoppdrive, lo studio di facilitazione relazionale per animali: Dimensione Zampa.

Rossella Bresciani: “Sono Rossella Bresciani e la passione per gli animali l’ho scoperta lungo il cammino, come se l’avessi dimenticata da qualche parte per una buona parte della mia vita. Lo dico perché a qualcuno può dare un senso di sollievo sapere che non tutti sanno da sempre cosa vogliono fare da grandi e che per scoprire le proprie attitudini a volte ci vuoletempo. Ho fatto un percorso di studi tradizionale, del quale vado strafiera, per una passione che avevo fin da piccola, l’archeologia. Poi, a metà della mia formazione universitaria, ho incontrato un coniglio che ha riportato alla luce il mio interesse e la mia curiosità anche per gli animali oltre che per le cose vecchie….” Continua

Dimensione Zampa: nasce con l’obiettivo di riequilibrare la relazione tra uomo e animale per poter poi trarre beneficio da essa. È dedicato principalmente ai nostri pets, che vivono con noi in città e consideriamo sempre più parte integrante del nucleo familiare, ma dei quali spesso non abbiamo le conoscenze giuste per dargli la vita felice che vorremmo, poiché non bastano cibo, riparo e coccole.Ciò che troppo spesso ci sfugge è che loro non sono umani e vivono in un ambiente che è contestualizzato dalle nostre necessità, e non le loro, e senza quelle caratteristiche naturali per le quali il loro fisico ha sviluppato determinate dotazioni filogenetiche. Per quanto possono adeguarsi al nostro mondo, può capitare, e succede spesso, che le loro esigenze fisiologiche e adattative non corrispondano alle nostre. E allora combinano quelli che noi consideriamo guai o assumono atteggiamenti che noi cataloghiamo come capricci, ma in realtà sono semplicemente il loro modo di comunicarci qualcosa. Di solito da qui si sviluppano incomprensioni che sfociano prima di tutto in nostri malumori e conseguentemente in situazioni di stress sia per noi quanto per loro. Per non arrivare a tutto ciò o migliorare una situazione del genere è fondamentale lavorare sulla relazione, sul capirsi reciprocamente.

Dimensione Zampa offre supporto nel superare le difficoltà della gestione dei propri animali e mettere le basi per una relazione equilibrata basata sulla reciprocità, e l’opportunità di conoscerli nella loro interezza: sapere come “funzionano”, che non significa solo soddisfare i loro bisogni primari, ma anche capire come percepiscono noi e il nostro mondo, e come e cosa comunicano, perché anche loro sono fatti di pensieri ed emozioni. Tutto ciò nel rispetto della nostra e della loro unicità di individui, poiché ognuno di loro come ognuno di noi ha una propria storia, un proprio carattere e determinate attitudini.

Dimensione Zampa vuole dare ad ognuno di noi la possibilità di creare una relazione consapevole con il proprio animale domestico affinché il concetto di famiglia “multi-specie” non sia solo a parole, ma diventi una realtà dove tutti i suoi componenti si sentano gratificati indipendentemente dalla loro specie di appartenenza.

 

Per ulteriori informazioni: https://worsoppdrive.com/dimensione-zampa/