La Pagina delle News di Fagiolino

La Storia di Fagiolino
La storia di Fagiolino comincia nel 2011. Vista la passione per gli avicoli appena fu possibile presi a Cascina Myriam un bel gruppetto di pulcini di faraona, 4 in tutto! Le faraone sono animali gregari e il piccolo gruppo si muoveva compatto per il podere facendosi forza della vicinanza e del numero. Essendo animali che facilmente diventano prede dei piccoli e grandi carnivori, questi galliformi hanno sviluppato dei segnali di allarme efficientissimi e soprattutto… assordanti. Il piccolo coro sapeva farsi sentire a centinaia di metri di distanza e nell’aia era praticamente impossibile sentire altro! Vista l’incredibile somiglianza estetica tra maschie e femmine era praticamente impossibile distinguere l’uno dagli altri. La cosa che accomunava tutti era la passione, tra le altre cose, per i fagiolini!
Per un certo periodo tutto bene… Le faraone vivevano libere e avevano un riparo per la notte. Tuttavia le leggi della natura si fecero ben presto sentire e nonostante l’attenzione i predatori attaccarono il folto gruppo, di cui Fagiolino fu l’unico superstite. La povera faraona rimase piuttosto spaesata, non aveva socializzato con nessun altro animale della cascina e i suoi riferimenti erano spariti. L’agitazione per il violento destino delle altre faraone mi fece decidere di intervenire creando un pollaio più sicuro all’intero di un pollaio più grande. Per un bel po’ di tempo, Fagiolino rimase al chiuso e al di fuori della rete andava in panico e cercava in tutti modi di rientrare svolazzando, correndo e mettendosi in pericolo, rischiando di farsi male.
Dalla rete un po’ per volta però cominciò a conoscere meglio noi e gli altri animali. Progressivamente cominciò a dimostrare interesse per Sofocle, che dall’esterno andava ‘a trovare’ e osservare incuriosito questa particolare galliforme a pois con l’elmetto. Fagiolino seguiva da dentro tutti i movimenti del pavone, ci sembrò sempre più interessato a seguirlo e così decidemmo di riabituare la faraona ad uscire, affidandosi alla guida di Sofocle e alla nostra presenza per permetterle di rientrare il più in fretta possibile in caso di agitazione. La relazione con Sofocle diventò così forte che per un lungo periodo ci venne il dubbio che Fagiolino fosse femmina. Di frequente i due si scambiavano anche display di corteggiamento. Del resto però mancavano le uova, e l’osservazione sempre più da vicino grazie alla crescente fiducia ci tolse ogni dubbio, Fagiolino è un delizioso maschietto.
L’impressione è che anche Sofocle sia rimasto un po’ confuso all’inizio perchè piano piano passò dai corteggiamenti a comportamenti decisamente più scostanti e competitivi!
Fagiolino comunque vive di nuovo libero, ha avuto così modo di socializzare con le galline ovaiole, gira con loro e non finisce mai corteggiare la nostra gallina collo nudo! Condividono la pappa e fanno insieme lunghi bagni di sole e di sabbia. Quando è sera, ovunque sia, basta chiamarlo, Fagiolino ci raggiunge e ci segue nel suo riparo notturno… ci dà retta come un cagnolino! Se la gente sapesse cosa si perde a segregarle per la produzione di carne!

Video di Fagiolino

Le faraoncine

Faraone free

Le basket faraone mangiano i fagiolini al volo

Fagiolino e Sofocle