Mi chiamo Patrizia, ma tutti mi conoscono come Papi . Il cognome , invece, è sempre quello : Daffinà. Un incubo per i professori del liceo , che non sapevano proprio come attrarre la mia attenzione, persa in poesia, gatti, cani e teatro . Un problema per i datori di lavoro, dei quali sono rimasta “dipendente” sotto il tempo minimo consentito, per i prof universitari per i quali ero sempre l’ “eterna assente” , preferendo alle aule, tutte, la perlustrazione dei boschi e le fughe verso il mare. Il Mare, così come i cani , sono state le due leve che mi hanno portato a fuggire dalla città, Roma, e a rifugiarmi in un paesino marinario a circa 30 km dalla Capitale. Qui ho costruito la mia vita e soprattutto ho coltivato il mio Sogno. L’idea che potesse esserci un posto dove cani e persone si riappropriassero della loro natura originaria. Un Luogo destrutturante. Dove smarrire i propri timori . E vivere un rapporto di serena convivenza . Di scambio e di crescita civile. Con le altre persone e con i cani. Questo Luogo l’ho chiamato Baubeach.
BIOCENTRICI SI NASCE! (e io lo nacqui)
L’ultimo libro di Patrizia Daffinà, un insieme di spunti di riflessione sull’Etologia Relazionale®, con reportage della Photografer naturalista Claudia Candido, tutto rotante attorno al magico tra l’umana specie e le altre.
in spiaggia e online scrivendo a papi@baubeach.it
Baubeach® è nome e Marchio Registrato della prima spiaggia italiana per cani liberi e felici: un esperimento nato nel 1998 , con il preciso obiettivo di creare un microcosmo armonico e dedito al benessere animale.A questa si aggiunge la necessità di fornire un adeguato servizio di accoglienza per le persone che accompagnano il cane : attrezzature balneari, servizi igienici, docce, pronto soccorso , salvataggio a mare, ristoro e diverse iniziative che prediligono la scelta etica e biocompatibile.Per ciò che concerne il RISTORO , ci tengo a precisarlo, la nostra scelta è TOTALMENTE VEGAN : si tratta del primo e unico CHIOSCO RISTORO VEGAN di tutto il Litorale Italiano. Questo è stato ampiamente riconosciuto, medianti premi a carattere nazionale, che riguardano la offerta turistica e un’ampia rassegna stampa . In molti si sono occupati di noi e io sfrutto questo per cercare di far camminare le mie convinzioni che riguardano il rispetto delle Altre Specie e la Cultura Antispecista.
I servizi per i cani sono compresi in un kit di benvenuto : ciotola, acqua potabile, snack di Aziende ecosostenibili e cruently free, bustine igieniche, ombrellino parasole, assistenza veterinaria in caso di bisogno, presenza di un Pronto Soccorso Veterinario e di un Medico veterinario nei giorni di maggior afflusso ,consulenza comportamentale, polizza assicurativa….Benchè ( e sono orgogliosa di dirlo ) la cosa più importante che Baubeach offre ai suoi fortunati Ospiti a 4 Zampe è la LIBERTA’: libertà di correre, di fare buche nella sabbia, di sguazzare con i propri amici , libertà di fare i cani , cani liberi e felici!
Educatori, Esperti Comportamentali Cinofili si alternano ad offrire la loro personale visione del mondo. Naturalmente gli stessi vengono scelti dalla sottoscritta e le loro modalità d’azione devono essere assolutamente in linea con la nostra filosofia: quando rispondono a questo , e la cosa a volte non è così scontata, possono essere dei validi sostegni per quella parte di persone che vivono con un cane non avendo neanche lontanamente coscienza della potenzialità meravigliosa che questo fatto contiene. Sono convinta che l’aver portato a termine il corso di Studi di Etologia Relazionale, perfettamente in linea con la mia tendenza, servirà per arricchire un rapporto in evoluzione e in conquista della Armonia del Vivere Antispecifico che è l’obiettivo primario del mio lavoro e della mia vita.
Sul sito www.baubeach.net un po’ di noi…;)
Patrizia Daffinà
Presidente Baubeach Village®