Questo progetto (Dossier Safari Ravenna) curato dall’Associazione Essere Animali e supportato dalle dichiarazioni di etologi, biologi e psicologi d’indiscussa competenza, è stato realizzato nella primavera del 2013 all’interno dello zoo safari di Ravenna, inaugurato nelle adiacenze del parco divertimenti Mirabilandia.
La nascita di questo zoo, in cui attualmente sono confinati oltre 450 animali selvatici ed esotici, è stata preceduta da anni di battaglie di numerose associazioni animaliste che hanno tentato di scongiurare la nascita della struttura. Ciò che ne ha giustificato l’apertura, da un punto di vista legale, è stato il possesso dei requisiti che la legge oggi richiede ai giardini zoologici, ovvero il perseguimento di alcune finalità didattiche e scientifiche.
Una visita oggi allo zoo safari di Ravenna mostra però tutto il lato commerciale di questa struttura: animali esibiti tra file di automobili, completamente inseriti in un contesto di certo a loro non consono e condannati, in un susseguirsi del tempo monotono e senza stimoli, a quella vita priva di senso che gli zoo riservano.
Leggi nel dossier il punto di vista di Myriam Jael, di Roberto Marchesini, di Annamaria Manzoni e altri esperti.