Sul numero di luglio/agosto 2023 della rivista PetFamily si parla di Etologia Relazionale®, grazie alla bella intervista a Myriam Riboldi curata da Arianna Mossali!
Una bella occasione per condividere qualche pensiero e qualche fotografia degli animali di cui ci prendiamo cura!
Leggi l’intervista gratuitamente cliccando questo link: https://petfamily.it/website/data/00rivista/7_Q8ILdidjwo58p/#p=22
Qui di seguito un pezzettino dell’intervista a Myriam.
Come facciamo a far capire al pubblico che tutto questo non significa necessariamente farsi piacere per forza tutti gli animali, anche quelli di cui abbiamo un po’ timore, ma bensì portare un paradigma nuovo, un cambiamento all’interno del nostro rapporto con gli animali?
Penso sia giusto accettare che preferenze, timori, repulsioni e fobie facciano parte di tutti noi. Possono avere motivazioni diverse e non sempre è possibile liberarsene. L’importante è non costruire su questi meccanismi una cultura di odio sistematico verso ciò che ci è sgradito (ad es.: “i ragni non dovrebbero esistere”, “bisognerebbe uccidere tutti i serpenti”). Dobbiamo imparare a riconoscere che queste paure sono un nostro limite. Lo studio spesso aiuta: ci permette di sviluppare forme di rispetto che vanno al di là dell’esperienza personale. Dobbiamo imparare inoltre a riconoscere che queste paure sono un nostro limite, e non un difetto della natura che va corretto. Per andare un po’ oltre al discorso delle paure e ripensare a strategie di costruzione del rispetto per la biodiversità, nella formazione di Etologia Relazionale® lavoriamo sullo sviluppo di diversi strumenti che si favoriscono l’un l’altra in feedback: curiosità, conoscenza, empatia, ammirazione, rispetto.
Grazie ancora ad Arianna fondatrice tra l’altro della BMyFriend