Roberta Roscini presidente dell’IFB

Oggi presentiamo con immenso piacere un nuovo progetto internazionale sul benessere e comportamento felino: l’associazione International Feline Behaviourists (IFB), di cui Roberta Roscini, nostra operatrice qualificata e formatore accreditato in Progetto Italia, è fondatrice e presidente! Di seguito le sue parole:

L’associazione International Feline Behaviourists (IFB) è stata costituita nel 2019 ed è la divisione felina di ICB: International Canine Behaviourists ltd.
È una associazione a carattere internazionale nata dal desiderio dei suoi fondatori, Brigitte Barton e la sottoscritta Roberta Roscini, di costituire una community in cui poter accogliere esperti del gatto da tutto il mondo.
Lo scopo di IFB è condividere conoscenza ed esperienze, ma anche dubbi, domande e consigli, in un clima di rispetto reciproco e comunicazione gentile.
Il processo di selezione per entrare a far parte di IFB prevede una accurata valutazione, perché IFB vuole essere orgogliosa di poter dire di avere solo membri che hanno comprovata esperienza, conoscenze teoriche e pratiche e che si impegnano ad utilizzare metodi di intervento comportamentale scientificamente provati. Tutti i nostri membri si impegnano a non utilizzare mai alcun approccio che possa danneggiare il benessere fisico e mentale di un gatto e rispettare il nostro motto “Feline welfare at our core”. Questo garantisce anche ai membri studenti che ancora si stanno formando per lavorare con il gatto di ricevere supporto e sostegno nel loro percorso di formazione (qualunque esso sia, di qualunque parte del mondo) da un gruppo di professionisti qualificati.

International Feline Behaviourists (IFB) fornisce anche formazione continua per comportamentisti / consulenti / professionisti felini e supporta i membri nella loro scelta professionale, offrendo allo stesso tempo consigli ai proprietari di gatti per aiutare a migliorare la relazione inter-specifica.

Quando per la prima volta mi sono avvicinata alla realtà internazionale del lavoro nel recupero comportamentale e psicologico dell’animale, sono rimasta colpita da come la comunità di professionisti del settore fosse variegata e un po’ dispersiva. Approcci diversi, modalità comunicative diverse, obiettivi diversi. Ho avuto poi la fortuna di conoscere persone meravigliose, sia personalmente che professionalmente, con cui poter condividere un’ottica comune: l’interazione con l’animale basata su conoscenza, rispetto, empatia. Con queste persone si è creata una realtà di condivisione tra professionisti che rispetta gli stessi principi e su questi principi anche IFB si fonda.

La lingua principale che viene utilizzata è l’Inglese perché rappresenta la lingua ufficiale per le comunicazioni internazionali e permette quindi a persone da tutto il mondo di potersi comprendere a vicenda. Ma, dato che ci tengo particolarmente a portare alto in questa associazione il nome dei tanti bravissimi professionisti italiani di questo settore, farò tutto il possibile per rendere le comunicazioni e gli eventi fruibili anche in lingua italiana per tutti i membri italiani che desidereranno iscriversi ad IFB.

Il desiderio di tutti noi che lavoriamo per far crescere questa associazione è quello di vedere crearsi una comunità che attraverso la comunicazione gentile ed il rispetto possa fare la differenza nella diffusione di conoscenza e competenza sul mondo dei nostri amati felini. Fare la differenza per noi, per gli animali con cui lavoriamo, per il resto del mondo a cui presentiamo e portiamo il nostro lavoro.

Credo profondamente che quando una competenza reale e in costante aggiornamento si unisce ad una capacità comunicativa fatta di gentilezza ed accoglienza, passando per una doverosa apertura empatica verso l’Altro in ogni sua forma, allora e solo allora si può ottenere qualcosa di veramente grande. Questo è il mio sogno per IFB e spero di condividerlo con quante più persone possibile.

Chiunque è il benvenuto se desidera fare richiesta di ammissione. Tutti i dettagli, e anche maggiori informazioni su di noi e sull’associazione, si possono trovare nel sito www.ifbglobal.org
Per contattare direttamente l’associazione si può scrivere a info.ifbglobal@gmail.com