Nel 2019, Viola (Operatrice Esperta di Etologia Relazionale® dal 2018) e la sua famiglia decidono di coronare un sogno: si trasferiscono a vivere a Cascina Vailetta, un vecchio edificio agricolo di Lodi.
Nei tre anni successivi, i lavori di ristrutturazione della cascina si uniscono allo sviluppo di una grande idea: dare la possibilità di una vita migliore ad animali che, loro malgrado, sono stati maltrattati, abbandonati e privati della possibilità di vivere relazioni amorevoli.
Tutto comincia con Pepa, una pecora reclusa in solitudine in una stalla, ma la famiglia presto si allarga: anatre, capre, maiali, gatti, tacchini, galline. Viola sperimenta in prima persona come l’energia, il comportamento e la mente di questi animali cambino totalmente, quando sia data loro la possibilità di relazionarsi fuori dai vincoli dello sfruttamento, e capisce che la cascina ha il potenziale di accogliere e aiutare ancora più individui, ma serve supporto, servono risorse…
Così nascono il progetto “Fattoria Irma” e l’Organizzazione di Volontariato “La Cuccia Viola odv” a sostegno del rifugio.
La Cuccia Viola è alla ricerca di volontari che condividano gli obiettivi e i principi del progetto Fattoria Irma e desiderino metterli in pratica, concretamente, in un luogo a misura di animali, in cui il rispetto e l’amore sono il filo conduttore delle relazioni con le altre specie. I lavori in fattoria sono sempre tantissimi e si può contribuire in modi differenti, anche con lavori manuali e creatività.
Per informazioni sul volontariato in cascina: https://lacucciaviola.com/diventa-un-volontario/
Per il sostegno a distanza con una donazione: https://lacucciaviola.com/sostienici/
Per informazioni sul progetto e contatti:
https://www.facebook.com/FattoriaIrma