“The invasion” – Un documentario sulle nutrie

“The invasion” – Un documentario sulle nutrie

” The Invasion” ci porta alla scoperta delle specie alloctone, di quegli animali “alieni” che vivono vicino a noi, nelle nostre campagne o addirittura nelle metropoli industriali. Piccoli e grandi stranieri, portati qui dall’uomo, che si sono adattati a vivere lontano dal loro ambiente di origine, definiti “invasivi”anche se la loro presenza nel nostro territorio è stata causata dall’uomo.

Quali sono le ripercussioni che queste specie possono avere sulla biodiversità e sugli ecosistemi?

In che modo l’uomo le percepisce e visi pone in relazione?

Il documentario cerca una risposta a queste domande andando ad approfondire il caso della nutria (Myocastor Coypus):
attraverso l’apporto degli esperti, “The Invasion” punta alla diffusione di una corretta conoscenza di questo animale.

La nutria è infatti un animale odiato, temuto, talvolta anche amato, oggetto di infinite discussioni nonché di fantasiose leggende metropolitane.
“The Invasion” è anche un’inchiesta che tratta le problematiche derivanti dall’elevato numero di nutrie presenti nel nostro territorio, le
modalità di gestione applicate nel corso degli ultimi due decenni, i relativi costi, i risultati ottenuti e le possibili soluzioni ecologiche e non
cruente. “The Invasion” è un viaggio alla ricerca di una sola, semplice risposta: chi è davvero l’invasore?

THE INVASION SBARCA SU “DISTRIBUZIONI DAL BASSO”

A partire da lunedì 18 gennaio 2016 il documentario è disponibile on demand su Distribuzioni dal basso, il portale nato per la distribuzione dei documentari e dei film indipendenti.
Tutte le opere pubblicate sul sito sono registrate secondo la licenza libera del Creative Commons e sono state finanziate grazie al crowdfunding.
Potete richiedere la vostra copia in digitale o in dvd cliccando qui: https://www.distribuzionidalbasso.com/the-invasion/
E’ possibile inoltre organizzare una proiezione mediante l’apposito form che trovate nella nuova sezione del nostro sito dedicata alla Distribuzione.
Ringraziamo nuovamente tutti coloro che hanno contribuito e reso possibile la realizzazione di questo nostro progetto.
Un sentito grazie anche tutti gli utenti che ci seguono con regolarità sulla Pagina Facebook che viene costantemente aggiornata con foto e articoli di attualità:
https://www.facebook.com/TheInvasion.coypumentary/?fref=ts

“The Invasion – A Coypumentary” è il risultato di un lungo lavoro di ricerca: la troupe di Silos Production ha effettuato interviste, ha seguito operazioni sul campo, ha presenziato a convegni, mantenendosi costantemente aggiornata. Il documentario è stato realizzato in modo tale da poter rendere appieno la complessità del problema.

Dietro alla realizzazione del documentario si è costituita una piccola community web di utenti che hanno manifestato interesse verso la tematica trattata. nel blog dedicato al progetto sono raggruppate notizia, informazioni e curiosità sulla nutria in Italia e nel mondo. La

Website: https://theinvasioncoypumentary.wordpress.com/